Gli antichi siti di cava costituiscono un luogo privilegiato, e per ora poco esplorato, per le osservazioni e la ricerca degli ARCHIVI DEL SUOLO, i luoghi nei quali sono conservate, in collocazione primaria, le tracce materiali e le documentazioni originali dell'attività edificatoria dell'uomo. La cava rappresenta in molti casi l'embrione del monumento costruito, e ne mantiene la valenza storica in un continuo culturale rappresentando anche luogo di reperimento dei materiali originali per una corretta conservazione. Pertanto, la cava nel suo insieme rappresenta un luogo culturale privilegiato di incontro e di simbiosi interdisciplinare tra specialisti di varia formazione ed estrazione, disponibili a intervenire in stretta collaborazione, nella specificità delle proprie discipline.

Il progetto è teso al recupero alla memoria, alla conoscenza scientifica ed alla valorizzare della valenza culturale di questo patrimonio storico-artistico, scientifico ed economico che, finora poco conosciuto, è stato poco tutelato e rischia di andare perduto,andando a costituire, in questo primo sforzo, uno dei momenti di confronto e collaborazione interdisciplinare coordinata. Attualmente sembra di cogliere i primi accenni di un rinnovato interesse nell'ambiente scientifico e dell'amministrazione pubblica verso queste tematiche, come testimoniato dalle varie iniziative locali mirate alla valorizzazione delle cave, la formazione di ecomusei e altre attività didattiche a diversa scala divulgativa.

Tale situazione appare condivisa da un'ampia rete di centri di ricerca a livello sia nazionale che internazionale; quindi in una

visione più ampia si ritiene opportuno proporre la costruzione di nuovi strumenti critici ed operativi partendo dalle esperienze svolte in precedenza dagli afferenti al progetto. Si ritiene qualificante, sotto il profilo metodologico, che la ricerca si articoli in verifiche sul campo, fasi di analisi teorica, elaborazione delle esperienze in corso, confronto tra gli operatori del progetto e con soggetti esterni a livello nazionale e internazionale.